Tutte le novita’ delle “piazze del volontariato”. Iscrizioni entro il 30 giugno

9902035785_f57a749c02_c
I lavori di preparazione della XXIII Festa del Volontariato di Cremona e del cremonese sono in corso. La nuova edizione della Festa si svolgerà a Cremona domenica 21 settembre 2014Cisvol e Forum del Terzo Settore, in qualità di soggetti organizzatori, hanno avviato un percorso di consultazione delle associazioni del territorio: un primo incontro per raccogliere contributi utili alla definizione dei contenuti e delle modalità di svolgimento dell’evento si è già tenuto. Per il 10 giugno sono previste invece due nuove riunioni organizzative.
A seguito del confronto iniziale con le associazioni, tenutosi il 15 aprile, i presenti hanno valutato l’opportunità di apportare dei cambiamenti e delle novità a questa edizione. Si è deciso infatti di organizzare l’evento suddividendo le associazioni in aree tematiche omogenee, ciascuna delle quali avrà una localizzazione precisa e su “più piazze”.
Le aree che sono state individuate sono le seguenti:
1. SALUTE (per le realtà che operano in strutture ospedaliere o che si fanno carico di supporto a persone con patologie…)
2. ASSISTENZA SOCIALE (per le realtà che si occupano di ascolto, trasporto, supporto socio educativo, auto mutuo aiuto, povertà e disagio sociale in genere….)
3. AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, TUTELA ANIMALI;
4. TUTELA DEI DIRITTI, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE;
5. CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
6. ALTRO (tutti coloro che non si ritrovano in uno degli ambiti sopra indicati)
Ciascun settore andrà a costruire una specifica “Piazza del volontariato” che avrà una localizzazione e una identificazione precise. Si sta inoltre valutando la possibilità di utilizzare spazi differenti rispetto alle scorse edizioni quindi non solo Piazza del Comune e Piazza Stradivari ma anche altre collocazioni.
Il numero delle associazioni per ogni area ci permetterà di valutare la collocazione più congrua.
Si chiede pertanto alle associazioni la costituzione di gruppi operativi che si impegnino nell’organizzazione dell’evento, per quanto concerne il settore di appartenenza, da un punto di vista strumentale, animativo e logistico.
Le associazioni vengono quindi convocate per una iniziale definizione delle modalità di lavoro e l’individuazione di un referente per ogni area che si interfaccerà con Cisvol per le questioni logistiche e organizzative:
  • LUNEDÌ 9 GIUGNO alle ore 20:45: Associazioni delle AREE SALUTE E ASSISTENZA SOCIALE (1-2)
  • MARTEDÌ 10 GIUGNO alle ore 20:45: Associazioni delle AREE AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, TUTELA ANIMALI; TUTELA DEI DIRITTI, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE; CULTURA, SPORT, ALTRO. (3-4-5-6)
A seguito di questi incontri tutte le associazioni si incontreranno in plenaria il giorno:
  • GIOVEDI’ 26 GIUGNO ORE 20.45 per condividere le decisioni prese.
Tutti gli incontri si svolgono al Cisvol, Via San Bernardo 2 Cremona.
Cisvol avrà un ruolo di accompagnamento e supporto.
Segnaliamo quindi le note tecniche e scadenze per la partecipazione alla Festa:
  • Per partecipare alla Festa del Volontariato 2014 è necessario compilare ed inviare al Cisvol il modulo per l’iscrizione (in allegato) entro il 30 giugno 2014; chiediamo la massima puntualità nel far pervenire la vostra adesione, dato che per esigenze organizzative non saremo in grado di accogliere richieste nei giorni successivi.
  • Anche quest’anno i soggetti organizzatori hanno ritenuto opportuno chiedere ad ogni associazione partecipante un contributo, si è reso necessario un incremento dello stesso che sarà di € 20.00 a copertura parziale delle spese logistiche ed organizzative.
  • Chi desidera segnalare proposte per animare la piazza nel giorno della Festa o eventi (convegni, seminari, ecc.) da svolgersi nei giorni successivi, può portare proposte in occasione degli incontri già programmati o farle pervenire al Cisvol entro il 30 giugno 2014 utilizzando la scheda evento (in allegato).
  • In allegato è riportato il regolamento che definisce gli aspetti organizzativi. Si pone l’attenzione sulla richiesta di permesso per l’accesso alla ZTL: Cisvol si farà carico della raccolta dei permessi per le auto fino al 30 giugno (vedere modulo in allegato); successivamente ognuno dovrà provvedere autonomamente.
L’anticipazione temporale dei momenti organizzativi e preparatori per la Festa e della data di scadenza delle iscrizioni è funzionale ad una promozione dell’evento più capillare e alla diffusione del materiale promozionale anticipata rispetto agli scorsi anni, così da essere maggiormente fruibile non solo agli “addetti ai lavori” ma anche alla cittadinanza in generale. Presso Cisvol è disponibile il verbale dell’incontro del 15 aprile 2014.
Documenti:
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...