XXIII Festa del Volontariato di Cremona: ecco il programma!

Screenshot 2014-09-11 10.39.38

Aree tematiche nelle piazze del centro storico per esplorare tutte le anime dell’associazionismo e del non-profit. E alle ore 11.00 la maxi-collana benefica verrà srotolata all’ombra del Torrazzo. Sono attese 117 associazioni

Arcipelaghi di volontariato da scoprire o riscoprire: domenica 21 settembre a Cremona (in piazza del Comune, Stradivari e Roma) si tiene la 23° edizione della Festa del Volontariato organizzata da Cisvol – CSV di Cremona, Forum del Terzo Settore e dalle associazioni del territorio. Le 117 associazioni iscritte quest’anno saranno presenti coi loro stand, distribuiti secondo cinque aree tematiche. Una nuova modalità che permetterà ai visitatori una panoramica più organica e ordinata sui tanti volti del volontariato cremonese.

Verranno coinvolte 3 piazze, allestite 5 aree tematiche dopo 11 incontri di preparazione, la Festa sarà una 12 ore no stop con 14 animazioni, 23 eventi collaterali e 500 volontari coinvolti direttamente.

Di seguito le aree tematiche, ciascuna contrassegnata da un colore distintivo:

  • Salute – Piazza Stradivari | Colore: bianco
  • Assistenza sociale – Piazza Stradivari | Colore: rosso
  • Ambiente/Protezione civile – Piazza del Comune | Colore: verde
  • Tutela dei diritti e cooperazione internazionale – Piazza del Comune | Colore: arancione
  • Cultura, sport e tempo libero – via Baldesio | Colore: viola

GLI ORGANIZZATORI

Tante e importanti le collaborazioni che hanno contribuito alla realizzazione della nuova Festa: a partire dalla nuova collaborazione stretta con l’Azienda Ospedaliera – Istituti Ospedalieri di Cremona, e poi Azienda Sociale Cremonese (entrambi saranno presenti alla Festa con un proprio stand), Comune di Cremona e Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona. A cui sia aggiungono i patrocini di Provincia di Cremona, ASL Cremona – Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona e il prezioso contributo di Cassa Padana – Banca di Credito Cooperativo. Cooperativa Nazareth – Centro Diurno Giona per il supporto logistico.

GLI EVENTI DELLA GIORNATA

Come sempre ricchissimo il programma di eventi che da mattino a sera costelleranno la lunga giornata nelle piazze: ci saranno attività rivolte ai bambini, dimostrazioni di yoga sul prato per tutte le età, lezioni aperte di tai chi, conferenze, focus sul servizio civile volontario, concerti fra musica classica e rock, balli tradizionali, moda equosolidale, spettacoli di danza, un’area dei giardini pubblici di piazza Roma dedicata al Baratto in Festa (scarica il regolamento), curato dall’Associazione Banca del Tempo – La Danza delle Ore e l’evento mattutino #UnaCollanaPer – La collana benefica più lunga del mondo.

Scarica:  PROGRAMMAUNA COLLANA PER | BARATTO IN FESTA (scarica il regolamento)

#UNACOLLANAPER – LA COLLANA BENEFICA PIU’ LUNGA DEL MONDO

Alle ore 11.00 di domenica 21 settembre un unico grande filo composto da almeno 1650 collane da 70 centimetri ciascuna verrà srotolato all’ombra del Torrazzo (Piazza del Comune, Cortile Federico II, Piazza Stradivari). Ogni pezzo è stato creato con materiali di qualità e realizzato a mano da volontari all’interno di associazioni, strutture per disabili e centri estivi.

Ogni pezzo sarà messo in vendita con una donazione minima di 10 euro a partire dalle 12.30 e per tutto il pomeriggio. La somma raccolta costituirà un fondo da destinare a progetti di solidarietà nelle scuole primarie cremonesi realizzati in collaborazione con le associazioni.

La creazione della maxi-collana è stata resa possibile grazie alla collaborazione di La Maison di Ivana Girotto, L’Umana Avventura, Centro Estivo CRAL, Centro Estivo Baldesio, Centro Estivo Flora, La Tartaruga Onlus, Croce Rossa Italiana, Apom, Anffas, La Banca del Tempo – La Danza delle Ore, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Cisvol – CSV Cremona e le volontarie del Servizio Volontario Europeo di servizio al Cisvol.

Lo srotolamento della collana sarà effettuato in stretta collaborazione coi volontari dell’associazione giovanile Kairos.

Si possono acquistare le collane nei punti distribuzione segnalati sulla mappa della Festa, oppure – fin da ora – prenotare nei punti prevendita:

  • Cisvol – CSV Cremona, via San Bernardo 2, Cremona
  • Canottieri Flora, via Riglio 14, Cremona
  • Canottieri Baldesio, via del Porto 3, Cremona
  • Fratello Sole e Sorella Luna, via Mercatello 9, Cremona
  • Ginger, via Mercatello 27, Cremona
  • Fondazione La Pace – Casa di Riposo Giovanni e Luciana Arvedi, via Massarotti 49, Cremona

LA FESTA SUL WEB

Per seguire la Festa sui social network:

Facebook: http://www.facebook.com/Cisvol | https://www.facebook.com/unacollanaper

Twitter: @cisvol | @unacollanaper

Hashtag: #festavolontariato2014 | #unacollanaper

Per informazioni e aggiornamenti è disponibile il blog della Festa: https://festevolontariato.wordpress.com | http://unacollanaper.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...