FESTA DEL VOLONTARIATO DI CREMONA E DEL CREMONESE 2024. APERTE LE ISCRIZIONI.

Sono aperte le iscrizioni alla 30^ edizione della Festa del Volontariato di Cremona e del Cremonese che si svolgerà nel centro storico di Cremona Domenica 22 Settembre 2024.

Le organizzazioni interessate a partecipare devono procedere all’iscrizione entro il 23 luglio 2024 compilando il seguente MODULO DI ISCRIZIONE   https://forms.gle/gpUEW1dQ7k4gTqoP7 

Prima dell’iscrizione è necessario prendere visione:

La quota d’iscrizione, da versare con le modalità indicate nel documento, è di 30 € a titolo di compartecipazione ai costi del progetto FV2024.

La Festa del Volontariato, infatti, non è semplicemente un evento, ma un percorso di collaborazione che, con modalità anche laboratoriali, favorisce apprendimenti, nuove consapevolezze e migliori capacità di risposta ai bisogni. In questo contesto s’intende valorizzare e dare spazio alle numerose progettualità attive sui temi segnalati e già oggetto di collaborazione tra ETS e Istituzioni.

In questa prospettiva il volontariato si fa motore di sviluppo di comunità per la sua vocazione ad assumere su di sé le sfide contemporanee più ardue, come suggeriscono le due tematiche intorno alle quali si “costruisce” il percorso di quest’anno: 
–          I NUOVI ORIZZONTI DEL CONCETTO DI SALUTE
–          UNA COMUNITÀ CHE CREA GIUSTIZIA E UNA GIUSTIZIA CHE CREA COMUNITÀ.

Le associazioni sono  invitate a partecipare ad approfondimenti sui temi proposti, sia nel corso della giornata della Festa sia in altre occasioni pre e post manifestazione, all’insegna del riconoscimento reciproco.

Le due tematiche convergono su un pensiero di fondo che le accomuna: una comunità più giusta è una comunità che gode di buona salute, che cura e si cura generando un benessere che è promozione dei diritti per tutti e affermazione dell’interesse generale.

E proprio nell’interesse generale si innesta una strategia trasversale agli interessi di tutta la comunità: LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI ALLA VITA DELLA COMUNITÀ.
Il ragionamento si articola quindi sulle nuove forme di impegno e cittadinanza attiva.     

Gli enti che desiderano presentare animazioni o micro eventi possono utilizzare questi 2 link:

Per informazioni festavolontariatocremona@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.